L'indice dei libri proibiti

28 Novembre 2024

La chiesa Cattolica e la Bibbia

LA CHIESA CATTOLICA E LA BIBBIA

È vero che la Chiesa Cattolica ha sempre proibito la lettura della Bibbia?
 Sì, è vero: fino al 1966 la Bibbia era nell’indice dei libri proibiti del Cattolicesimo.
Incedibile? Non per chi conosce l’istituzione che fa capo al papa!!!

 

Ma cos’era questo “indice”?
È molto semplice: si trattava di una LISTA di libri che un cattolico NON DOVEVA LEGGERE; e se li leggeva, commetteva un “peccato mortale”, cioè un peccato meritevole dell’Inferno.
 
Tra le letture proibite c’era anche Kant, Pascal… tutti i filosofi moderni che attaccavano il sistema di pensiero portato dalla Scolastica secondo cui il sapere doveva poggiare sulla cultura classica ellenica dei tempi di Platone, Aristotele…

Ma soprattutto veniva probita proprio la Bibbia perché in essa ci sono le parole di vita trasmesse da Gesù e dagli apostoli...

La Chiesa Cattolica non poteva permettersi di perdere la Sua autorità!

 
Questa lista, questo “indice”, venne pubblicato nel 1559 da papa Paolo IV, in risposta alla galoppante “Riforma” Protestante che nella realtà non fu una riforma ma un grande inganno (clicca qui per approfondire).
 
L’unica cosa per cui vale la pena ricordare il triste momento della Riforma protestante (che fece tanti morti quanti ne fece la Chiesa Cattolica con l’Inquisizione), è il fatto che la Bibbia venne diffusa in modo massiccio. Purtroppo questo produsse anche la piaga della manipolazione della Bibbia nel senso della “predestinazione” insegnata dai riformatori… ma questa è un’altra storia che affronteremo in un articolo a parte.
 
La Bibbia venne diffusa quindi in modo più massiccio. Fino al decimo secolo infatti la Bibbia non era molto conosciuta per il fatto che essa esisteva praticamente solo in latino e quindi pochi sapevano leggerla.

 (A dir la verità esistevano già versioni in lingua volgare della Bibbia fin dall'anno 1000 ma proprio la Chiesa Cattolica le fece distruggere.)
 
A fronte di questa inaspettata diffusione "fuori controllo" della Parola di Dio, la Chiesa Cattolica si fece trovare impreparata e cercò di correre ai ripari; si rendeva conto infatti che la lettura della Bibbia aveva un effetto di liberazione delle anime dalla religione, specie la Cattolica. Andava quindi fermata!
 

nella storia furono bruciati vivi migliaia di "eretici"

Rogo dei Catari
(rogo dei Catari - dipinto medioevale)
Tribunale Inquisizione
Per questo motivo quindi fu redatto “l’indice” dei libri proibiti: per avere una giustificazione nell'uccidere e massacrare gli "eretici".

E così per paura di andare all’Inferno (per aver commesso addirittura il “peccato” di leggere la Bibbia), moltissimi rimasero schiavi del Cattolicesimo e i pochi che ebbero invece il coraggio di aver fede nel Vangelo furono prontamente uccisi, facendoli BRUCIARE VIVI. Era questo infatti il modo, in voga nella Chiesa Cattolica, di punire gli "eretici".

Quante migliaia di uomini e donne sono state torturate e uccise per il nome di Gesù!!!

L’INQUISIZIONE fu uno dei modi più conosciuti con cui Satana diede sfogo al suo odio verso Cristo. 

La diffusione della Bibbia da parte dei Protestanti avvenne in ugual modo: essi l’avevano diffusa ma allo stesso tempo ne proibivano la libera lettura con la violenza…

I “riformatori” fecero il resto del lavoro lasciato dai cattolici, uccidendo moltissimi tra quelli che si erano illusi di poter abbracciare la fede nel Figlio di Dio nel Protestantesimo.
Non solo Calvino, lo spietato “papa di Ginevra”, come veniva chiamato, ma anche molti altri fecero STRAGE (direttamente o indirettamente) di onesti credenti.
 
E quando i Protestanti non poterono più usare la violenza per far valere le proprie idee, ben presto trovarono un modo assai più subdolo per impedire la lettura della vera Parola di Dio; anzi i modi furono due che durano ancora oggi:
1. manipolare la Bibbia
2. impedire la lettura della Bibbia non fisicamente ma convincendo che sia necessario un “pastore” o un “teologo” per capirla. Questo sistema si è esteso dalla Chiesa Cattolica al mondo intero, in primis proprio quello Protestante.
 
Quindi… “niente di nuovo sotto il sole” diceva Salomone. E aveva ragione!
 
La Bibbia pertanto è stata proibita per 18 secoli!!! E ora che essa non lo può essere più, viene manipolata. Si cerca in ogni modo di cambiarne il contenuto.
 
Una PROVA è data dal fatto che tra il 1966 e il 1980 (circa) moltissimi PRETI SI CONVERTIRONO al Vero Vangelo, abbandonando il clero cattolico.
In Italia uno dei più importanti sacerdoti convertiti a Cristo fu Salvatore Gargiulo.
 
Leggere la Vera Bibbia è quindi MOLTO IMPORTANTE perché essa libera!